Un Natale sostenibile

Risparmio energetico e idee creative con materiali di riciclo

Il Natale si avvicina e tutti noi non vediamo l’ora di addobbare le nostre case con luci e decorazioni, specialmente quest’anno in cui abbiamo particolarmente bisogno di un pò di spensieratezza.

Ma come fare per ridurre gli sprechi e vivere un Natale sostenibile? 

Noi di Brisco abbiamo alcuni preziosi consigli per te!

Le lampadine da prediligere

  • Le lampadine a LED consentono di risparmiare fino all’80% di energia rispetto alle lampadine tradizionali. Fate attenzione durante l’acquisto perchè queste devono riportare il marchio CE per la sicurezza.
  • Le luci a energia solare che permettono di avere illuminazione a costo zero anche quando si tratta di grandi allestimenti, ad esempio possono essere utili per le vetrine dei negozi, dato che le luci di giorno sono esposte al sole e hanno quindi il tempo di ricaricarsi per la sera.

Non c’è nessuna differenza tra le diverse colorazioni per quanto riguarda i consumi, è quindi possibile scegliere tranquillamente la colorazione più adatta all’ambiente in cui andranno posizionate.

Inoltre per ridurre la quantità di luci vogliamo suggerirvi qualche “trucchetto”:

  • Utilizzare oggetti riflettenti per gli addobbi e palline lucide per l’albero, questi infatti andranno a riflettere la luce e renderanno l’effetto ancora più brillante.
  • Posizionare gli addobbi luminosi in prossimità di uno specchio, così da avere un effetto “doppio”.

Ricordate sempre di spegnere le luci quando uscite o durante la notte, sia perché sono pericolose sia per ridurre gli sprechi.

Decorazioni fai da te con materiali sostenibili e di riciclo

Realizzare delle decorazioni fai da te renderanno sicuramente il vostro allestimento Natalizio unico! Inoltre realizzare decorazioni fatte a mano permetterà di trascorrere piacevoli momenti di svago in compagnia dei vostri cari.

È importante poi coinvolgere i bambini il più possibile in modo da trasmettergli in maniera naturale l’amore per la creatività e per il riciclo.

Sul web è possibile trovare davvero tantissimi consigli per decorazioni adatte a tutti i gusti, realizzate sia con materiali naturali come pigne, ramoscelli, gusci di noci…che con materiali di riciclo come lampadine esauste, tappi di bottiglia, rotoli di carta igienica terminata e tanto altro.

Fonte
Fonte
Fonte

Queste idee creative possono essere utili anche per creare dei pacchi regalo originali e unici per tutti i vostri cari.

Optare per una carta da regalo riciclata neutra oppure una tela permetterà inoltre di dare libero sfogo alla fantasia nella decorazione personale del pacchetto.

Un ulteriore consiglio che vogliamo darvi è quello di prediligere le candele vegetali o le candele realizzate con materiali naturali come la cera d’api.

Quale albero di Natale scegliere?

Non sempre optare per l’acquisto di un albero di Natale vero può rivelarsi una scelta sostenibile, questo perché bisogna tener conto di diversi fattori. 

Se si opta per un albero di Natale vero è importante tenere a mente alcune cose:

  • La provenienza dello stesso. Se questo, infatti, proviene da altre parti del mondo il suo trasporto andrà ad incidere sull’inquinamento dovuto appunto allo spostamento.

→ Prediligere quindi alberi che provengono dalla propria regione.

  • Favorire l’acquisto presso vivai con coltura mista o presso coltivazioni biologiche e sostenibili poiché in vivai monocolture o nei negozi spesso gli alberi vengono trattati con repellenti per insetti.
  • Optare per un albero a noleggio con radici in modo che poi una volta restituito possa essere ripiantato nel suo habitat naturale.

Ovviamente anche in questo caso è importante accertarsi che la zona di provenienza si trovi in prossimità.

Se si opta per un albero di Natale sintetico cercare di curarlo al meglio in modo da farlo durare il più possibile.

Una volta che l’albero dovrà essere smaltito informarsi sulle associazioni presenti in Italia che si occupano del ritiro e del riciclo della plastica e del metallo di cui è composto l’albero.

Cosa ne pensate? Avete altri consigli per vivere un Natale sostenibile?

Buone feste a tutti!

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
ecologia

Prodotti ecosostenibili per la cura della persona

Aiutare l’ambiente ogni giorno Tutti noi possiamo contribuire alla cura dell’ambiente ogni giorno, prestando attenzione agli oggetti che utilizziamo nel quotidiano. Oggi vogliamo suggerirvi alcuni

ecologia

Il riciclo degli abiti usati

Consigli, siti e app per dare una seconda vita agli abiti Noi di Brisco siamo sempre alla ricerca di nuovi possibili modi per aiutare l’ambiente,

Pronto ad acquistare il tuo Brisco?

visita il nostro shop

brisco in ambiente interno

Benvenuti

BRISCO fai la differenziata con stile

logo brisco colore

Effettua il login