Perché è importante imparare ad utilizzare la carta in maniera consapevole
Siamo sempre più abituati all’idea che il consumo di plastica debba essere ridotto drasticamente per il bene del nostro pianeta, essendo questa una risorsa difficilmente riciclabile perché composta molto spesso da sostanze chimiche che possono ostacolarne il processo e creare danni all’ambiente e alla salute.
Anche limitare il consumo di carta però è un’operazione molto importante alla quale dovremmo iniziare a dare maggiore peso.
Perché?
Il primo motivo è sicuramente quello di ridurre l’impatto ambientale, limitando il consumo di risorse naturali e proteggendo gli alberi, la fonte che maggiormente ci aiuta a combattere il cambiamento climatico.
Per produrre la carta infatti sono richieste grandi quantità non soltanto di legno, ma anche di acqua e di energia.
Questa operazione può comportare l’emissione di sostanze inquinanti che vanno a contaminare sia l’aria che l’acqua, ed è inoltre causa della deforestazione di ampie aree delle foreste.
Limitare la produzione di carta offre vantaggi anche in termini di risparmio del denaro sia per aziende private che per il governo, questo perché le pratiche di gestione e produzione della carta possono essere operazioni molto costose.

Cosa si può fare quindi per migliorare?
Sicuramente sensibilizzare e promuovere pratiche che mirano alla sostenibilità e alla responsabilità è già un primo passo molto importante e di grande valore, perché più siamo a combattere il cambiamento e migliori saranno i risultati a vantaggio di tutti!
Ma quali sono queste pratiche?
- Favorire la comunicazione elettronica
- Promuovere la digitalizzazione dei documenti
- Utilizzare i fogli su entrambi i lati
- Ridurre la dimensione dei caratteri di stampa
- Favorire l’utilizzo di carta riciclata
- Evitare gli sprechi non utilizzando più del dovuto fazzoletti, tovaglioli e carta

Ovviamente una delle pratiche più impattanti è quella del riciclo! Ricordiamoci quindi di gettare sempre la carta nell’apposito contenitore!


