DanishItalianEnglishGerman

GREEN FRIDAY -25%

usa il codice sconto: GREEN25

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Un albero di Natale amico dell’ambiente

I consigli di Brisco delle feste ecosostenibili

Addobbare l’albero di Natale è una pratica molto attesa e rappresenta un momento per tanti un momento di grande gioia.

Per rendere questa esperienza positiva anche per l’ambiente vogliamo darvi qualche consiglio per realizzare un albero di Natale ecosostenibile.

L’albero di Natale vero o finto?

Quasi tutti noi ci chiediamo se per proteggere l’ambiente sia meglio acquistare un albero finto oppure un albero vero, entrambe queste soluzioni però, presentano dei pro e dei contro.

L’albero finto era considerato fino a poco tempo fa la soluzione più adeguata, ma senza considerare che gli alberi sintetici sono realizzati con materiali spesso non riciclabili.

Nel caso quindi la scelta ricada su un albero finto è molto importante sceglierne uno di buona qualità da trattare con cura, in modo da poterlo utilizzare per più anni possibili.

Scegliere un albero vero invece comporta altri tipi di responsabilità, è importante infatti acquistarlo in vaso con radici sane ed integre, in modo da poter continuare a prendercene cura anche una volta che le feste saranno finite. 

Nel caso in cui non si possiede un giardino è possibile consegnare l’albero presso punti di raccolta, vivai, associazioni, ecc., consigliamo di informarsi riguardo le iniziative del proprio comune.

Una soluzione davvero valida è quella di noleggiare il proprio albero di Natale e di restituirlo una volta terminate le feste.

Ikea propone un’ottima soluzione, che prevede l’acquisto di un albero da restituire tra il 7 e il 17 Gennaio ricevendo un voucher spendibile in negozio pari al prezzo di acquisto, spendibile fino al 31 Gennaio.

https://www.ikea.com/it/it/campaigns/albero-di-natale-ikea-pub402c93a1

Le decorazioni

Sono molte le soluzioni ecosostenibili per quanto riguarda le decorazioni per il proprio albero, si può infatti giocare con elementi naturali come pigne, legno, ramoscelli, cannella, arancia essiccata…ma anche con decorazioni realizzate in feltro, all’uncinetto o con materiali di riciclo che si hanno in casa, come ad esempio i tappi di sughero o le vecchie lampadine.

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di prendere in prestito reciprocamente le decorazioni natalizie degli anni precedenti da amici e parenti, divertendovi a mixarle tra loro e cambiando aspetto al vostro albero di Natale senza sprechi ed ulteriori spese.

Le luci LED e a norma

Le luci sono un elemento indispensabile per il proprio albero di Natale, ma è molto importante che queste siano conformi alla normativa europea per evitare incidenti indesiderati.

Sulla confezioni è necessario che ci sia la marcatura CE, ancor meglio se in aggiunta vi è anche un marchio di sicurezza come IMQ, ed è molto importante che sia sempre indicato il nome del fabbricante.

Vi consigliamo inoltre di prediligere le luci LED, per una riduzione dei costi energetici di circa il 90% rispetto alle luci tradizionali.

Mandateci le foto dei vostri alberi di Natale ecosostenibili, saremo felici di pubblicarle sui nostri social!

https://www.facebook.com/BriscoSerlam

https://www.instagram.com/briscoserlam/?hl=it

Il team di Brisco augura a tutti voi delle felicissime feste!

Condividi l'articolo

ecologia

Regali ecosostenibili

Idee regalo originali per chi ama l’ambiente! Un regalo ragionato e pensato su misura della persona a cui viene fatto è una grande forma d’amore,

Pronto ad acquistare il tuo Brisco?

visita il nostro shop

brisco in ambiente interno

Benvenuti

BRISCO fai la differenziata con stile

logo brisco colore

Effettua il login