BRISCO è un prodotto 100% MADE IN ITALY

PRIMO ACQUISTO? Utilizza il codice sconto: benvenuto10 e ottieni subito il -10%

Le apparecchiature elettriche ed elettroniche

Cosa sono e come riciclarle correttamente

Le apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) (si convertono in RAEE quando diventano dei rifiuti), se non correttamente smaltite, possono essere molto dannose per l’ambiente e per la salute pubblica a causa delle sostanze nocive ed altamente inquinanti e tossiche che espellono, come clorofluorocarburi e mercurio.

Inoltre, non riciclare correttamente questi apparecchi è un grande spreco, poiché da essi è possibile estrarre materiali molto utili per la creazione di nuovi apparecchi in diversi settori produttivi.

Queste apparecchiature ormai, a causa della continua evoluzione e al continuo cambio delle stesse da parte di tutti noi, aumentano sempre più di anno in anno. Sono infatti la tipologia di rifiuti che aumenta più rapidamente.

È diventato quindi fondamentale creare un documento apposito per il trattamento di questi rifiuti → SCARICA IL PDF

Il Ministero dell’Ambiente incentiva le aziende a investire sulla tecnologia e sui nuovi metodi per rendere il riciclo di queste attrezzature sempre più semplice e rapido.

Lo smaltimento del prodotto

Mentre prima per smaltire un apparecchio elettronico bisognava andare in un Centro di Raccolta Autorizzato, oggi si può consegnare direttamente in negozio.

  • Se gli apparecchi sono di piccole dimensioni (max 25 cm) il negozio è tenuto a ritirarlo in maniera gratuita anche senza l’acquisto di un nuovo dispositivo (metodo 1 contro 0)
  • Se gli apparecchi sono di grandi dimensioni funziona che il negozio è tenuto a ritirare il vecchio dispositivo soltanto se se ne acquista uno nuovo presso di loro (metodo 1 contro 1).

Gli apparecchi più grandi possono inoltre essere ritirati dagli Impianti di Trattamento tramite un appuntamento, o possono essere consegnati direttamente all’isola ecologica.

Le categorie di RAEE

“I RAEE si dividono in diverse categorie:

  • FREDDO E CLIMA (R1)
  • GRANDI BIANCHI (R2)
  • APPARECCHI CON SCHERMI (R3)
  • ELETTRONICA DI CONSUMO (R4)
  • SORGENTI LUMINOSE (R5)

FREDDO E CLIMA

In questa categoria rientrano tutti gli elettrodomestici domestici o industriali che hanno a che fare con la temperatura, come condizionatori, congelatori, frigoriferi..

GRANDI BIANCHI

Nei grandi bianchi rientrano elettrodomestici di grandi dimensioni, come lavastoviglie, lavatrici, forni, cappe…

APPARECCHI CON SCHERMI

All’interno di questa categoria rientrano tutti gli apparecchi elettronici con schermo, di qualsiasi dimensione, come tv, cellulari, tablet, pc…

ELETTRONICA DI CONSUMO

L’elettronica di consumo include al suo interno vaste categorie di oggetti, come pannelli fotovoltaici, apparecchi di illuminazione e piccoli elettrodomestici come ad esempio frullatori, aspirapolvere, radio, stampanti, videogiochi, hard disk…

SORGENTI LUMINOSE

Sono incluse in questa categoria tutte le tipologie di sorgenti luminose, sia apparecchi come lampade, lampade fluorescenti, lampadari.. che tutte le tipologie di lampadine”.

*Fonte: Centro Coordinamento RAEE

Eri già a conoscenza di queste informazioni? Come smaltisci questa tipologia di rifiuti?

10%

di sconto, solo per te🎁

Iscriviti e ricevi il tuo sconto esclusivo. Rimani aggiornato sui nostri ultimi prodotti e offerte!

Non inviamo spam!

Condividi l'articolo

ecologia

Il trasporto sostenibile

L’importanza dei mezzi sostenibili per l’ambiente Negli ultimi anni gli effetti del cambiamento climatico e dell’impatto dell’uomo sull’ambiente è sempre più evidente e preoccupante. La

Promo primavera

289€ 249€

Giorni
Ore
Minuti
Secondi