L’importanza dei mezzi sostenibili per l’ambiente
Negli ultimi anni gli effetti del cambiamento climatico e dell’impatto dell’uomo sull’ambiente è sempre più evidente e preoccupante.
La paura per il futuro è tanta e, fortunatamente, si inizia pian piano a capire quanto sia importante agire oggi per salvaguardare il pianeta e le generazioni future.
I mezzi di trasporto sono tra i fattori principali che contribuiscono alle emissioni di gas dannosi e di conseguenza all’inquinamento atmosferico.
L’impatto maggiore deriva da auto, camion e autocarri, aerei e navi, ed è quindi molto importante ridurne il più possibile l’utilizzo.
Quali sono i mezzi da utilizzare per la riduzione delle emissioni di gas serra?

La scelta del mezzo di trasporto sostenibile dipende molto sia dall’ambiente circostante e dalla distanza da percorrere, che dalle esigenze specifiche di ognuno, per fortuna ci sono varie alternative che possono essere considerate:
- I mezzi pubblici
Autobus, treni e tram sono l’ideale specialmente per gli spostamenti fuori città e sono dei validi sostituti dei veicoli privati.
Aiutano a ridurre le emissioni e consentono di risparmiare su carburante e parcheggio.
- La bicicletta
La bicicletta è il mezzo ideale per muoversi in città ed è uno dei mezzi più sostenibili perché ha zero emissioni, ha bisogno di poca manutenzione e consente di fare attività fisica.
- Il Monopattino elettrico
Il monopattino elettrico è un mezzo perfetto per i pendolari urbani, è compatto, leggero e a emissioni zero.
- La condivisione dell’auto
Condividere l’auto con i colleghi o con qualcuno che fa il nostro stesso tragitto è un’opzione vantaggiosa sia in termini di emissioni che di denaro, perché aiuta a ridurre le auto in circolazione e, di conseguenza, le emissioni e il traffico.
Quali sono i vantaggi nello scegliere mezzi di trasporto sostenibili?

La scelta di utilizzare mezzi di trasporti sostenibili è una scelta d’amore e consapevolezza che ha un forte impatto sull’ambiente.
I vantaggi sono numerosi e hanno effetti positivi anche sulla salute.
- Riduzione emissioni di gas serra e risparmio energetico
Utilizzare i mezzi di trasporto sostenibili aiuta a ridurre in maniera significativa le emissioni di gas serra, i veicoli a motore infatti sono responsabili per il 23% delle emissioni di CO2 globali.
- Migliore qualità dell’aria
I veicoli a motore emettono sostanze nocive e particelle sottili che sono responsabili dell’inquinamento dell’aria. Utilizzare i mezzi di trasporto sostenibili, come i mezzi pubblici, la bicicletta o i veicoli elettrici, aiuta a migliorare la qualità dell’aria.
- Riduzione della dipendenza da combustibili fossili
I combustibili fossili utilizzati per i mezzi di trasporto rappresentano una fonte di energia non rinnovabile, ecco perché ne andrebbe ridotto l’utilizzo, a favore di fonti rinnovabili più sostenibili.
- Impatto positivo sulla salute
L’utilizzo di alcuni mezzi sostenibili, come ad esempio la bicicletta, ha un impatto positivo anche sulla salute, perché migliora la resistenza cardiocircolatoria, migliora la forma fisica e aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e obesità. Aiuta inoltre a ridurre lo stress e a migliorare l’umore.

E voi utilizzate i mezzi di trasporti sostenibili? Quali preferite?
 
 
